Post più popolari

domenica 26 febbraio 2012

Come intercettare e sniffare le telefonate VOIP

Ti è mai capitato di startene comodamente seduto all’aeroporto ed effettuare una telefonata GRATIS sfruttando la rete Wi-fi?
Ormai è una consuetudine sfruttare le reti wireless per effettuare chiamate a costo zero tramite applicativi installati sugli Smartphone e Iphone.

Sei sicuro che nessuno possa sfruttare le vulnerabilità della rete per ascoltare la tua chiamata?

Io non ne sono sicuro e anche tu non dovresti esserlo…

E’ stato da qualche giorno rilasciato un comunicato attraverso il quale viene spiegato come utilizzare un tool per sniffare e intercettare le chiamate effettuate tramite VOIP da una connessione wifi.

Se vuoi approfondire puoi leggere la pagina del progetto: UCSniff se invece vuoi effettuare il download del tool puoi visitare questa pagina.

Il software in questione è stato studiato per effettuare test di sicurezza su Voip e IP Video.

Gli sviluppatori del tool hanno dimostrato, durante la Conferenza Hacker Toorcon, come sia possibile, effettuando pochi click, intercettare e ascoltare una telefonata effettuata da due utenti che erano presenti in sala.

Devi sapere che i programmi che hai installato sul tuo Smartphone e Iphone difficilmente utilizzano una forma di crittografia dei dati trasmessi durante una sessione Voip, per questo motivo la tua chiamata non è sicura e chiunque, dotato di UCSniff potrebbe sniffare la tua telefonata e carpire informazioni riservate.

La tecnica utilizzata è man-in-the-middle, attraverso la quale, tutto il traffico viene dirottato sul computer con installato il tool per lo sniffing, senza che gli utenti se ne accorgano.

Il software in questione è stato sviluppato per effettuare test di sicurezza sulla propria rete, ma tu sei sicuro che il tuo vicino non lo utilizzi mentre effettui una chiamata Voip?

Gli strumenti a disposizione per questo genere di test sono molti e come sempre, l’uso che se ne fa, dipende dalle intenzioni della persona.

Personalmente non ho mai utilizzato questo tool, anche se da adesso voglio approfondire…

La mia natura curiosa non mi permette di ignorare queste notizie…e tu?

Hai mai provato UCSniff? Hai qualche novità sul suo utilizzo? Cosa ne pensi? Lascia un commento.


Read more: http://www.hackgeek.it/come-intercettare-e-sniffare-le-telefonate-voip/#ixzz1nVsCZ7DP

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger