Post più popolari

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

mercoledì 14 marzo 2012

R4: Revolution for DS

1 INTRODUZIONE
ino a poco tempo fa, dopo un periodo di battaglia a suon di release, si credette che ormai il mercato delle FlashCard per Nintendo DS si fosse stabilizzato, data la messa in commercio di soluzioni Slot-2 "definitive" come G6, M3 e l'incredibilmente customizzabile EZ-IV Deluxe.
Erano soluzioni che offrivano il massimo come prestazioni, con l'unico punto debole di essere leggermente scomode da usare (c'era il bisogno di portare sempre con sè flashcard + passcard) e in alcuni casi anche dispendiose.
E' in quesrto clima che piano piano si insinuò la voce della messa in produzione di un nuovo tipo di flashcard, un modello da inserire direttamente nello Slot-1 del DS rendendo cosi' del tutto inutili passcard, modifiche del firmware e affini.
Tutto ciò divenne realtà con l'annuncio dell'arrivo nei negozio delle prime sperimentazioni in tal senso: la card DS-Link, seguita dalla concorrente Ds-Xtreme del team Matrix.
Da quel momento in poi è stato un susseguirsi di nuovi prodotti, chi più chi meno utile e performante, alcuni addirittura ancora in fase beta, altri con tutte le carte in regola per aggiudicarsi la palma come migliore flashcard per NintendoDS.

In questa sede vogliamo parlare della R4, ottima flashcard di recente uscita, con grandi aspirazioni e performance da urlo.

A tal proposito si ringrazia electronics-mod.com che ci ha fornito un'esemplare in versione final di R4 (esattamente uguale a quelli che trovate nei negozi).

Nel sito ufficiale di R4 ( http://www.r4ds.com/index-en.htm ) e sul retro della scatola sono specificate le caratteristiche tecniche della card:

Periferica di memorizzazione di 2°generazione (nessun tool aggiuntivo per farla partire)
Entra perfettamente nello Slot-1
Utilizza schede di memoria MicroSD (fino a 4GB), compatibile con file system Fat16 e Fat32
Supporta MicroSD di qualsiasi velocità senza soffrire di scatti nei giochi
Supporta le CleanRoms (roms non patchate), il Drag’n’Drop ed è compatibile con qualsiasi sistema operativo
Funzione Passcard integrata (per far partire schede Slot-2
Salvataggio diretto su MicroSd, non su chip integrato
Supporta il Moonshell e gli Homebrew in generale. Interfaccia I/O aperta
Interfaccia semplice e con supporto alle skin. Funzionamento tramite touch screen o pulsanti
Supporto del Rumble-Pack e del Memory-Pack
Supporto dei giochi con collegamento Wi-Fi, del DS Rumble Pack e del DS Browser
Supporta il cambio dell'immagine di sfondo nell'interfaccia principale
Supporta tutti e 4 i diversi livelli di illuminazione degli schermi (solo nel NintendoDS LITE)
Soft-Reset supportato
La R4 necessita di una scheda di memoria MICRO-SD (o TransFlash) e, pur essendo compatibile con praticamente la totalità di queste schede, la lista seguente comprende quelle effettivamente testate e risultate perfette per il funzionamento con R4.

Kingston
Sandisk
KingMax
Hyundai
Adata
Toshiba
Apacer
Pny
2 CONFEZIONE E CONTENUTO
La confezione fornitami si presenta davvero bene (un plauso soprattutto a Hardstore per l'ottimo imballaggio, in grado di assorbire anche il calpestìo di un elefante!), con un look elegante ma al contempo sobrio e attento ai dettagli.
La scatola dentro cui viene distribuita la R4 è composta da un bauletto di resistente cartoncino bianco con il logo R4 in bella vista, rivestito da un involucro patinato nero con ben impressi il logo della card e, sul retro, le varie informazioni tecniche.




Involucro e contenitore in cartone della R4.
Tutto cio' che serve: Micro-SD e R4.

Una volta aperta la scatola ci si ritrova al cospetto di una dotazione davvero generosa.

Nel dettaglio, troveremo:

La R4 inserita in una custodia trasparente con rivestimento gommato azzurro.
Lettore/scrittore USB portatile di schede Micro-SD/TransFlash.
Mini-CD con driver, programmi utili e manuale elettronico.
Laccetto da polso per la custodia porta-R4.

Purtroppo manca un manuale cartaceo a supporto di quello elettronico.

Il contenuto della confezione.
Ottima l'idea di includere un adattore USB per le Micro-SD/TransFlash, utilissimo per chi non ha una periferica adatta nel proprio PC. Di ottima fattura la custodia "imbottita"; attaccandovi il laccetto a corredo potrete scarrozzare la vostra R4 ovunque vorrete!
3 LA CARD NEL PARTICOLARE
Ad un primo esame la card si presenta già ottimamente. La plastica con cui è costruita è solida e resistente e il tutto sembra davvero a prova di bomba, non presentando scricchiolii o cedimenti di sorta.
La R4 è identica in tutto e per tutto ad una card gioco originale per NintendoDS. Essa calza a pennello nello Slot-1 della console, come farebbe un qualsiasi altro gioco originale. Anche il funzionamento "a molla" dello slot del DS funziona perfettamente con la R4, permettendo un aggancio saldo e a scomparsa.




La R4 in tutto il suo splendore.
Come forma e dimensioni...
...la R4 è indistinguibile da una card DS.
Anche la meccanica interna della card è di ottima fattura: le Micro-SD/TransFlash si inseriscono proprio come un gioco nel NintendoDS cioè a molla e completamente a scomparsa. In fase di gioco, non potrete minimamente distingurere la R4 da una cartuccia game qualsiasi. Questo discorso vale sia per NintendoDS prima versione (quello "cicciotto") che per la versione LITE.




Inseritela così e schiacciate a fondo.
Stessa cosa per le Micro-SD/TransFlash.
Ecco come si presenta il DS una volta montato il tutto. Anche nel LITE la R4 funzionerà perfettamente.
4 PREPARARE LA FLASHCARD


PREPARARE LA FLASHCARD

Bene, dopo questi discorsi di carattere "estetico", cominciamo a lavorare seriamente con questa FlashCard.

Dato che la R4 non prevede l'uso di manager esterni nè si ha la necessità di patchare o trimmare le roms (anche è se possibile comunque farlo con i programmi inclusi nel cd) tutto quello che dovremo fare è prendere la nostra Micro-SD/TransFlash e inserirla nel lettore fornito con la R4 stessa (io ho utilizzato una Kingstone da 1GB). Naturalmente se avete già un lettore/scrittore per questo tipo di schede, potrete usare tranquillamente quello.

Fatto ciò, mettete il cd della R4 nel vostro drive e apritelo.

Copiate dal cd alla Micro-SD/TransFlash tutto il contenuto della cartella "SYSTEM v1.06". In questo modo installerete il "sistema operativo" della R4.
Alla card analizzata in questa recensione era allegata la versione 1.06 del sistema operativo, ma al momento di questa prova nel sito ufficiale R4 è già presente la versione 1.07, datata 12/3/2007.

Data la disponibilità di questo software più aggiornato, continueremo la prova utilizzando proprio quest'ultimo.

Dunque, dopo aver copiato nella root della Micro-SD/Transflash i file di sistema della R4 (versione 1.07, scaricata dal sito), che sono:

Due cartelle ("_system_" e "moonshl")
Due file ("_DS_MENU.DAT" e "_DS_MSHL.NDS")
Potrete trasferire con un semplice drag'n'drop le rom NintendoDS direttamente nella scheda, senza bisogno di creare cartelle o percorsi particolari.

Ecco come si presenterà la vostra Micro-SD/TransFlash ad operazione ultimata; per questa prova abbiamo inserito anche la rom di "Trauma Center":

5 UTILIZZARE LA FLASHCARD
Adesso viene il bello! Accendiamo il nostro NintendoDS, un centesimo di secondo di caricamento e.... voilà!

Ecco apparire l'interfaccia principale della R4.


L'interfaccia principale: un comodo calendario nello schermo superiore, l'ambiente operativo in quello inferiore.
L'interfaccia utente è essenziale: solo 3 icone, belle grandi e immediatamente riconoscibili:

GAME
MULTIMEDIA
BOOT SLOT-2
GAME: E' quella che dovrete scegliere per giocare subito con le vostre roms o far partire gli homebrew. Cliccandoci su col pennino o selezionandola con la croce direzionale e premendo su "A", accederete ad una schermata in cui, sullo schermo superiore, è possibile scorrere la lista dei giochi inseriti nella Micro-SD, mentre nella parte inferiore viene visualizzata un’icona con il logo del gioco ed il nome dello stesso; inoltre premendo il tasto select in questa schermata è possibile visualizzare anche i salvataggi che sono stati creati dalla R4.

MULTIMEDIA: Cliccando col pennino su questa opzione o selezionandola e premendo "A", vi ritroverete nell'applicativo MOONSHELL, un software operativo in grado di funzionare da ottimo mediaplayer. Nello schermo superiore troveremo una sorta di explorer per navigare nella Micro-SD/TransFlash, mentre in quello inferiore sarà presente una comoda interfaccia in stile Windows; questa ci illustrerà i comandi principali per poter usufruire dei nostri files.
Potrete visualizzare ed eseguire:

File MP3: riproduzione pulita e di ottima qualità
File TXT: lettura scorrevole e apertura-lampo dei file.
File video DPG: visione fluida e suono nitido.
File BMP/JPG: Apertura istantanea e ottima risoluzione.
BOOT SLOT-2: Come lascia intendere il nome stesso, utilizzando questa funzione sarà possibile adoperare la R4 come passcard, eseguendo applicazioni e roms direttamente da una cartuccia inserita nello slot-2 del DS.



Ecco la sezione GAME...
...E quella MULTIMEDIA, con la MoonShell avviata.
6 SALVATAGGIO E COMPATIBILITA' CON I GIOCHI
Salvataggio

Una volta scelto il gioco da far partire bastarà cliccare sul suo titolo nello schermo inferiore o premere il pulsante "A".

Una schermata vi informerà della mancanza di un file di salvataggio per quel gioco e vi chiederà se crearlo o meno.
I file di salvataggio vengono posizionati insieme alle roms e chiamati allo stesso modo fatta eccezione per l'estensione che sarà .SAV
Il file di save sarà creato solo la prima volta in cui verrà eseguito il gioco. Successivamente il sistema continuerà ad usare sempre quel file per il salvataggio delle partite. E' possibile cancellare in ogni momento i file .SAV tanto quanto le roms.


Compatibilità

Per quanto riguarda la compatibilità, con R4 ci posizioniamo a livelli altissimi. Forse i più alti mai raggiunti da una flashcard, slot-1 o 2 che sia.
Vediamo nel dettaglio una lista di giochi più o meno problematici, nel loro utilizzo con le flashcard del passato, eseguiti su R4 e accompagnati da un giudizio sul test:

42 Classici senza tempo - PERFETTO
Brain Academy - PERFETTO
Brain Training - PERFETTO
Castlevania D.o.S. - PERFETTO (compreso il filmato iniziale)
Elite Beat Agents -PERFETTO
Final Fantasy III - PERFETTO (compresi i filmati)
Mario Kart DS - PERFETTO (compresa la modalità WiFi)
Metroid Prime Hunter - PERFETTO (compresi i filmati)
New Super Mario bros. - PERFETTO (compresi i minigiochi)
Phoenix Wright - PERFETTO
Point Blank - PERFETTO
Tetris DS - PERFETTO
Tony Hawk's Downhill Jam - PERFETTO
Trauma Center - PERFETTO
Yoshi's Island - PERFETTO
Yu-Gi-OH! N.T. - PERFETTO
Ultimate Spiderman - PERFETTO
Tutte le roms testate sono state utilizzate senza trimming o patch di sorta. La R4, dunque, esegue roms CLEAN con una qualità disarmante e senza alcuna incertezza o imperfezione. Davvero un'ottima prestazione. La MIGLIORE, attualmente disponibile.

Per quanto riguarda l'emulazione GBA, invece, bisogna segnalare che questa è completamente assente. D'altronde stiamo parlando di un prodotto specificatamente creato per utilizzare giochi e programmi DS, ma il supporto GBA (ugualmente ottenibile utilizzando la R4 come passcard in combinazione con una flashcarda slot-2) sarebbe comunque stato gradito.

7 COMPATIBILITA' CON GLI HOMEBREW
Nel campo degli homebrew, invece, la R4 si attesta al livello delle sue concorrenti e un pelino sotto alle prestazioni delle card slot-2. Non dimentichiamoci che questa flashcard è praticamente "appena nata" e il supporto alle applicazioni fatte in casa aumenarà col passare degli aggiornamenti. Già con la versione attuale del software (la 1.07) è possibile far partire un 50% degli homebrew che non ne volevano sapere con la versione precedente.

Dal canto mio, ho testato gli homebrew più diffusi ed ecco il risultato:

MegaETK v1.03 - PERFETTO
Scumm for DS v0.91 - PERFETTO
NDS Mail v0.41 - NON FUNZIONANTE (si blocca all'avvio)
DS Organize v2.2 - PARZIALMENTE (problemi sporadici con le librerie FAT)
8 FUNZIONI EXTRA
Ecco alcune funzioni "extra" della vostra R4:

1) Questa flashcard è dotata di un sistema di "soft-reset" ingame. Cioè, mentre state giocando, premendo contemporaneamente i tasti "L" + "R" + "SELECT" + "START", ritornerete alla schermata del titolo del gioco in uso, evitandovi di dover spegnere e riaccendere la console.


2) Sul CD fornito a corredo, sono presenti alcuni utili programmini. Essi NON SONO INDISPENSABILI, ma possono aiutare a tenere in ordine le vostre roms e a fare spazio sulla vostra card.

Nel particolare, sono presenti

IMGVIEW 0.6 - un comodo e immediato visualizzatore di file d'immagine IPK da installare sulla vostra R4 (è compreso un programma per windows che permette la conversione da JPG/BMP/PNG a IPK).
M3.G6.SC TO R4 SAVE - un comodissimo tool da eseguire nel vostro computer che permette di convertire i file di salvataggio prodotti con altre flashcard nel formato utilizzato dalla R4. Perfetto se avete una vecchia flashcard slot-2 e volete recuperarne i salvataggi.
R4DS ROM Trimmer - un tool di trimmering per le vostre roms. Con questo semplicissimo programma potrete "trimmare" le vostre roms eliminando tutto lo spazio non utilizzato all'interno di esse e riducendone, quindi, notevolmente lo spazio occupato su Micro-SD/TransFlash.

3) Con l'arrivo del software di sistema versione 1.07 è possibile scegliere tra 12 skin personalizzate (una per ogni mese dell'anno) da utilizzare nell'interfaccia grafica di R4.

Per cambiarle manualmente sarà sufficente premere il pulsante "SELECT" quando vi trovate nella schermata principale della flashcard.

Inoltre è possibile costruire delle proprie skin personalizzate, da sostituire a quelle già esistenti.
Vediamo insieme come crearle:

- Navigate fino alla cartella "\_system_\themes\" (presente nella root della vostra Micro-SD/TransFlash)

- Trovetere 12 sottocartelle. Queste rappresentano le diverse skin disponibili (come già detto, una per ogni mese dell'anno).

- Scegliete una cartella e apritela. Troverete cinque file: 4 immagini e un file .INI.

- Tagliate le 4 immagini e incollatele da qualche parte sul vostro hard disk, così da averne una copia di sicurezza.

- Con un programma di grafica, create i seguenti files .bmp (i files devono essere BMP a 8bit o 24bit e di dimensioni 256x192 pixels):

logo.bmp - Sfondo dello schermo superiore all'avvio della R4
icons.bmp - Sfondo dello schermo inferiore all'avvio della R4
bckgrd_1.bmp - Sfondo dello schermo superiore durante l'esplorazione dei files
bckgrd_2.bmp - Sfondo dello schermo inferiore durante l'esplorazione dei files
- Inserite i 4 nuovi files nella cartella da cui prima avevate tagliato i files originari.

- Usate il tasto "SELECT" nel menù principale della vostra R4 per scegliere la vostra skin personalizzata!
9 CONCLUSIONI E VOTAZIONE FINALE
R4 Revolution rappresenta una boccata d'aria fresca nel panorama frastagliato delle Flashcard per NintendoDS. Ad un'esame approfondito si è rivelata una card ESTREMAMENTE valida, la compatibilità con le clean roms è ottima (praticamente al 100% su tutti i giochi), la struttura della card è solida e funzionale e, pur essendo un prodotto completo in ogni sua parte, offre una semplicità unica sulle funzioni primarie per le quali nasce (il gioco appunto). L’unico rammarico è la non compatibilità con le roms GBA, ma questo e’ un fattore puramente soggettivo, non tutti infatti cercano questa funzione in una card; in questo senso la R4 si puo’ definire la soluzione pressocchè definitiva per il campo DS-Only.
Se avete un NintendoDS normal o LITE e ciò che cercate sono prestazioni al top con i giochi e i programmi studiati per questo formato, non lasciatevi sfuggire R4!!!!!!


Pro

Flashcard esteticamente perfetta, identica in tutto e per tutto ad una cartuccia originale DS.
Ottima dotazione di accessori.
Pieno supporto alle clean roms, nessun bisogno di patch o trimming.
Compatibilità PERFETTA su tutti i giochi DS (100%).
Memoria espandibile fino a 4GB.
Supporto di tutte le marche di Micro-SD/TransFlash.
Ottimo rapporto qualità-prezzo.
Funzionamento semplice e intuitivo.
Ottima dotazione di software sia opzionali (per windows) che interni (moonshell)
Supporto, da parte del produttore, puntuale e utilissimo.
Perfetta resa con i programmi/giochi che utilizzano il WiFi. Sia in locale che su internet.
Interfaccia grafica customizzabile.
Contro

Nessun supporto nativo per le roms GBA.
Supporto per gli homebrew migliorabile.
Nessun manuale cartaceo a corredo.
Votazione finale: 9.8
10 DIFFERENZE CON M3 SIMPLY e DOVE ACQUISTARE
Sono numerosi, anche se non tutti affidabili, gli shop on line in cui è possibile acquistare la R4 e le altre flashcard per Nintendo Ds, Ds Lite, Dsi e Dsi XL. Noi tra tutti vi segnaliamo SuperConsole, l'unico che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e un servizio di assistenza ai clienti davvero all'altezza.
Qui di seguito i link e i prezzi delle principali flashcard, disponibili anche in abbinamento con le MicroSd a prezzi molto vantaggiosi:

- R4 Revolution originale al prezzo (stracciato!) di € 9,99 http://www.superconsole.it/R4_Revolution

- R4 SDHC a € 14,90 http://www.superconsole.it/R4_SDHC

- N5 a € 15,90 http://www.superconsole.it/N5ds

- M3 DS Real a € 26,90 http://www.superconsole.it/M3DSREAL


- R4i SDHC 1.43 a € 18,90 (compatibile con firmware per Nintendo DSi / Dsi XL 1.43 e precedenti) http://www.superconsole.it/R4iSDHC

- R4i 3DS a € 21,80 (compatibile con firmware per Nintendo 3DS 3.0.06 e DSi / Dsi XL 1.43 e precedenti) http://www.superconsole.it/R4i3DS

- Acekard 2i a € 24,90 (compatibile con firmware per Nintendo DSi / Dsi XL 1.43 e precedenti) http://www.superconsole.it/Acekard2i

- R4i Dual Core a € 19,90 (compatibile con qualsiasi firmware e anche con 3DS) http://www.superconsole.it/DualCore

- R4 RTS Silver Lite a € 23,90 (aggiornabile a qualsiasi firmware, funziona anche su 3DS e ha la modalità RTS Real Time Save) http://www.superconsole.it/R4RTSSilverLite

- M3i ZERO 1.4.3 a € 29,90 (con "core" aggiornabile a qualsiasi firmware, funziona anche su 3DS) http://www.superconsole.it/M3izero

- SuperCard Ds Two a € 49,90 (il top del top) http://www.superconsole.it/SuperCardDS2
11 LINKS UTILI
SITO DEL PRODUTTORE: http://www.r4ds.cn

PAGINA DEI DOWNLOADS PER R4: http://www.r4ds.cn/download/r4ds.html

Nessun commento:

Posta un commento