Post più popolari

lunedì 16 aprile 2012

modifica PSX

MODIFICA UNIVERSALE

INFO CHIP
SERIE
ISTRUZIONI
PIC 12C50X 
 

1002
5502-5552
7002
7502
9002


DOMANDE FREQUENTI


Che cosa è un "ModChip"?
Il "ModChip" è un microcontroller programmabile che collegato a una consolle SONY Playstation ti permette di utilizzare giochi di altri paesi e copie di Backup.

Come funziona un Modchip?
Un Modchip ha un minimo di due collegamenti in/out con la piastra della Playstation, questi sono punti dove viene trasmesso del codice circa la nazionalità del disco. Il Chip da una parte blocca il codice proveniente dal gruppo ottico, dall’ altra trasmette i giusti codici al processore.

Perche' 5 fili? Molti chip neccessitano dai 3 ai 10 collegamenti?
5 contatti non sono molti da collegare e ti danno la certezza di un perfetto funzionamento su qualunque modello della playstation.

Lo stesso Chip può essere installato su tutte le Playstation?
Si, Il Chip a 5 contatti può essere installato anche sul modello 7502 effettuando un doppio collegamento al pin 5, percio 6 fili.

Per Il modello 7502, esiste un chip con solo 5 collegamenti?
Appositamente per questo modello, è disponibile un chip con 5 collegamneti. Questo chip utilizza un generatore di clock interno, inoltre presenta la caratteristica di gestire tutti i collegamenti in modo indipendente (nessun doppio collegamento) sui pin 1,4,6,7,8. Questo Chip viene chiamato 4 contatti perchè può essere installato anche su tutti gli altri modelli di psx con solo 4 fili.

Per il modello 7502 quale chip mi inviate?
Il chip 4 conttatti da installare a 5 fili, per gli altri modelli il classico 5 contatti.

Ho installato il chip? Ma non mi legge nessun gioco?
Controllate che tutti i collegamneti sia eseguiti corretamnete e siano nei punti indicati. Consiglio l'utilizzo di un tester. Verificate inoltre che durante la saldatura dei cavetti sulla pistra non sia stato sporcato con dello stagno alcun componente. In caso positivo agire con un apparecchio succhia-stagno ponendo la massima attenzione a non togliere anche lo stagno che collega il componente alla piastra.

Ho installato il Chip, ma alcuni giochi li vedo in Bianco e Nero. Perchè?
I giochi realizzati appositamente per il mercato USA e JAP utilizzano un formato televisivo differente chiamato NTSC, mentre noi in Europa utilizziamo il formato PAL. Per visualizzare a colori i giochi con fomato televisivo NTSC e sufficiente acquistare il BigChip Cavo Scart e collegarlo al posto dell'originale.

Ho installato il Cavo Scart, ma alcuni giochi li vedo sempre in Bianco e Nero. Perchè?
Controlla, che i piedini dela presa Scart sul cavo non siano piegati, e che il cavo Scart sia ben connesso con la televisione.Normalmente questa è la causa, se il problema persiste contattateci.

Dove posso trovare il modchip?
Potete trovare vari tipi di modchip già programmati con il codice più recente presso i negozi di componenti elettronici più forniti o comunque in rete: basta cercare con un qualunque motore. 

ATTENZIONE: Vi ricordo che lo scopo della modifica è quello di permettere alla consolle la lettura dei giochi provenienti da altri paesi, ossia di renderla universale. Il fatto che la psx sia poi in grado di leggere anche su dischi masterizzati si può definire come un "positivo effetto collaterale" a patto che voi lo usiate solo per le copie di backup dei vostri giochi originali. Infatti, per chi non lo sapesse o lo avesse dimenticato, detenere copie di software che non si è regolarmente acquistato costituisce reato.
DA:robozeri blog

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger