Post più popolari

lunedì 16 aprile 2012

COME CREARE UN SITO INTERNET GRATIS con word press

COME CREARE UN SITO INTERNET GRATIS
COME CREARE UN SITO INTERNET GRATIS


Come creare un sito web gratis. Creare un sito internet non è più difficile come una volta. Sulla Rete sono disponibili diversi servizi gratuiti per creare un blog o un sito internet. Alcuni non richiedono la conoscenza informatica del linguaggio html. Sono servizi utili soprattutto per esigenze di tipo personale o amatoriale.
Wordpress. E' un software gratuito per sviluppare un blog / sito web. E' famoso per la sua facilità di utilizzo e per la possibilità di cambiare il template grafico del sito web con pochi clic. Wordpress può essere scaricato gratuitamente (licenza GNU) ed installato sul proprio spazio web. In alternativa, è possibile aprire un canale blog direttamente sulla piattaforma online gestita da Wordpress.
Wordpress consente di creare un sito web gratis. Ma cosa è Wordpress? Partiamo da questa semplice domanda per iniziare la nostra guida. Wordpress è una piattaforma di "content management system" scritta in linguaggio PHP. In origine Wordpress nasce da una idea di Matt Mullenweg come sistema gratuito per creare un blog personale. E' sufficiente scaricare gratuitamente l'applicazione WordPress dal sito web ufficiale www.wordpress.org ed installarla sul proprio spazio web.

sito gratis con Wordpress

Il download gratuito e la facilità di utilizzo hanno creato in poco tempo una grande community di blogger a livello planetario. Grazie alla sua notorietà sono cresciuti man mano anche i template grafici a disposizione degli utenti. Senza conoscere nemmeno una riga di programmazione o di grafica, il proprietario di un blog su Wordpress può cambiare la "veste" grafica del progetto web senza troppe difficoltà. Col passare del tempo l'applicazione si è arricchita di nuove funzioni, come l'ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca, la possibilità di specificare meta-tag, di creare pagine statiche, aggiungere forum, funzioni multi-utente, statistiche, gestione log ecc. Al punto che oggi è veramente difficile distinguere un blog da un sito web.
Wordpress è un software gratuito

Utilizzare Wordpress consente di ridurre a zero le spese di sviluppo in termini di grafica, web-design, programmazione. Wordpress è distribuito sotto licenza GNU ed è pertanto gratuito. Il risultato finale è un sito web di qualità accettabile. Ovviamente, nel caso in cui si abbiano esigenze specifiche che vanno al di là del semplice sito web informativo, è indispensabile rivolgersi ad un professionista. Se invece si necessita di un semplice sito web per informare i propri clienti, allora Wordpress potrebbe essere una valida ed economica soluzione. L'applicazione consente di abbattere le spese di sviluppo ma non anche quelle legate alla registrazione del nome di dominio e dello spazio in cui ospitare il vostro sito web. Pertanto, se non avete già un nome di dominio personale ed un hosting (o spazio web) dovrete mettere in conto questi costi o, in alternativa, aprire un blog gratuito direttamente sulla piattaforma Wordpress.
Come installare Wordpress sul proprio spazio web

Se si possiede uno spazio web. Per installare Wordpress sul proprio spazio web è necessario disporre già di un nome dominio di secondo livello (es. www.mionome.it ) e di uno spazio web di proprietà, ad esempio un hosting, che sia compatibile con le caratteristiche tecniche di Wordpress. Per iniziare l'installazione caricate in upload Wordpress sul vostro spazio web e seguite le procedure di configurazione automatica. Una volta ultimata l'installazione e messo online il sito, la gestione dei contenuti con Wordpress è veramente molto semplice.
Come usare Wordpress senza spazio web

Se non si possiede uno spazio web. Per evitare anche le spese di registrazione dominio e di acquisto dello spazio web, potete decidere di aprire il vostro blog direttamente sulla piattaforma www.wordpress.com. In pochi minuti il vostro blog è online. Il servizio è simile a quello fornito da molte altre piattaforme blogging. Si accede al CMS tramite un pannello protetto da password. In quest'ultimo caso non è necessario disporre di uno spazio web e di un nome di dominio. I contenuti del vostro blog sono pubblicati in tempo reale sotto un dominio di terzo livello (es. mionome.wordpress.com)
da: ROBOZERI

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger