Post più popolari

martedì 26 novembre 2013

Installare applicazioni .ipa su iPhone e iPad senza iTunes

Per installare applicazioni e giochi su iPhone o iPod Touch o iPad bisogna sempre usare iTunes che permette di scaricarle e, automaticamente, installarle e aggiornarle.
Anche se la Apple non certifica alcun metodo alternativo, è importante sapere che le applicazioni dell'iPhone sono file con estensione .IPA e, una volta scaricate sul computer dall'App Store, vengono certificate e possono essere installate sul dispositivo anche senza iTunes.
Non è necessario alcuno sblocco e nessun "jailbreak" per installare applicazioni su iPhone senza iTunes, basta soltanto usare un programma diverso come CopyTrans Manager o iFunBox.
Questi due programmi, già descritti in passato, permettono di trasferire da computer a iPhone, iPad o iPod e viceversa musica, video, foto, podcast e applicazioni.
Il vantaggio è che si può evitare quella fastidiosa procedura di sincronizzazione di iTunes e si può gestire l'iPhone o l'iPad come fosse un normale dispositivo USB, con il semplice trascinamento dei file.

L'unico motivo di usare iTunes quindi rimane solo l'acquisto o il download gratuito delle applicazioni dall'App Store della Apple (vedi come registrare un account su ITunes senza carta di credito).

Dopo averle scaricate, si può andare, su Windows 7, nella cartellaC:\Users\nome_utente\Music\iTunes\iTunes Media\Mobile Applications.
Come si potrà vedere, in questa cartella ci sono tanti file che terminano con estensione .ipa.
Per esempio, Angry Birds 1.4.0.ipa oppure Dropbox 1.4.2.ipa e cosi via.
Questi sono i file di installazione delle applicazioni e giochi.

Collegare l'iPhone al PC, eseguire il programma gratuito CopyTrans Manager (che si può usare anche per caricare musica e video su IPhone o IPod Touch senza ITunes), selezionare la voce "applications" sotto "Playlist" sulla destra e vedere l'elenco delle app già installate.
Per installarne una nuova, (che sia già stata scaricata dall'Apple Store ma non è stata mai installata oppure che era stata eliminata) trascinare il file IPA dell'applicazione o del gioco nella sezione centrale di CopyTrans e poi premere il pulsante in alto "Aggiorna" per salvare.
Sull'iPhone o l'iPod comparirà così l'applicazione.
Non sono sicuro ma dovrebbe funzionare anche se si va a casa di un amico e si provano ad installare le sue applicazioni; basta collegare l'iPod o l'iPhone al suo pc e, senza avviare la sincronizzazione di iTunes, trascinare le applicazioni nel dispositivo usando Copytrans Manager.

L'installazione di applicazioni su dispositivi Apple iOS è possibile anche con iFunBox, un altro programma (questa volta portatile che non richiede installazione) per Copiare e trasferire da Ipod / Iphone a PC e viceversa.
Se il cellulare iPhone, l'iPad l'iPod Touch sono sbloccati con il Jailbreak, tramite IFunBox, si possono installare i file .ipa delle applicazioni non scaricati tramite iTunes e l'Apple Store.

Un terzo grande programma gratuito per fare il backup delle applicazioni e installarle dal pc èSyncios, per sincronizzare iPhone e iPad

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger