Post più popolari

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

martedì 26 novembre 2013

Giocare i vecchi giochi per pc; quelli DOS, anni 80 / 90 e da sala, oggi gratis

Come abbiamo visto nella sezione giochi gratis di questo blog, ci sono tante possibilità per giocare gratuitamente al pc (vedi 30 giochi da scaricare per pc Windows Linux e Mac), senza dover comprare alcun gioco e con videogames che, come grafica, varietà e giocabilità, non hanno nulla da invidiare a quelli commerciali.
Alcuni di questi giochi sono opensource e sviluppati senza scopi d ilucro, altre volte sono sostenute dagli sponsor e dagli account premium e la maggior parte di essi sono anche online e multiplayer.

Una possibilità a volte trascurata però è quella di giocare quei vecchi giochi che fino a qualche anno fa erano commerciali e venduti nei negozi ma che adesso sono stati liberati dal copyright e si possono scaricare gratis senza licenze e legalmente.
Un sacco di giochi commerciali diventano liberi nel corso del tempo e competamente free.
Vediamo allora i migliori siti per scaricare gratis i vecchi giochi per pc, quelli definiti "abandonware", quelli dei vecchi computer Dos e anche alcuni più recenti che gli editori hanno liberato e non più sviluppato ulteriormente.
I siti sono tantissimi, qui ne vediamo alcuni che raccolgono molti titoli e che offrono il link per il download diretto.

1) Abandonia è un ampio indice di giochi vecchi in cui sono soprattutto presenti i classici per DOS.
Abandonware sono i giochi (o software) che hanno i diritti d'autore scaduti, oppure giochi che non sono più supportati dalla casa editrice.
Al momento, il database Abandonia ospita 1.063 giochi scaricabili e conta un totale di oltre 100.000 utenti iscritti.
La maggior parte dei giochi sono anche recensiti con l'aggiunta di immaginie una valutazione del revisore e degli utenti.
È possibile consultare e scaricare vecchi giochi pc filtrandoli per nome, per l'anno di uscita, per il voto e la categoria.
Non ci sono giochi più recenti perchè il sito si è concentrato su quelli DOS, ossia quelli che c'erano prima che arrivasse Windows.
Tra le categorie ci sono Azione, Avventure grafiche, Sport, Arcade e sparatutto, puzzle, Strategia e diverse altre.
La navigazione del sito parte dal menu in alto con il menu Featured games oppure da "Site Navigation" andando su "Archives".
I titoli più gettonati ovviamente sono quelli famosi che si giocavano al pc, su Amiga o in sala giochi tra cui, ad esempio, Super Mario, Alone in the Dark 1 e 2, Monkey Island, Indiana Jones, 007, StarFlight, Wing Commander, Theme Park, ghostBusters ecc ecc.

2) DOS Museum è un altro sito incentrato sui giochi DOS.
Il loro obiettivo è quello di preservare le vecchie glorie di videogames e assicurarsi che non si perdano nel tempo.
Contiene oltr 1.600 giochi da scaricare comprese le varie diverse patch e i salvataggi.
Questa volta l'interfaccia del sito è fatta meglio ed è possibile sfogliare i giochi per nome, categoria, data o popolarità.
Non ci sono recensioni ma si trovano i titoli desiderati più velocemente guardando anche la copertina.
Tra i giochi si trovano titoli come: The Settlers, Dune 1 e 2, Warcraft, Powermonger, Sensible Soccer, Leisure Suite Larry, Doom, Duke Nukem, Star Wars, Quake, GTA, Death Rally, Blood e tanti altri.

3) Un altro sito che tiene su una gamma più ampia di giochi anche non DOS e quindi più recenti è Remain In Play.
Questo sito non contiene qeui giochi nati free ma soltanto quelli commerciali che sono stati liberati dalle licenze e che, un tempo, si pagavano e si compravano al negozio.
La navigazione del sito non è ottimale e per come è fatto non è proprio facile e veloce trovare i titoli che si vogliono scaricare ma, all'interno, cercando, si trovano alcuni vecchi giochi veramente mitici.
Per fortuna si possono ordinare i giochi per la votazione data vedendo cosi i migliori e quelli più scaricati.
alcuni dei giochi si possono giocare anche online e, al momento tra i primi 10 si trovano: Subspace, Castle of the Winds, Warzone 2100, One Must Fall 2097, Descent, Doom, Wild Metal Country.

4) Wikipedia è sicuramente il sito che contiene la lista più esauriente di vecchi giochi prima commerciali ed oggi gratuiti.
Una delle loro pagine infatti viene aggiornata spesso con nuovi titoli di videogiochi più vecchi, in una lista dalla facile consultazione in ordine alfabetico, con una breve descrizione e l'anno in cui sono usciti.
Siccome è Wikipedia, nel caso non si trovasse un gioco che si conosceva, lo si può aggiungere alla lista tranquillamente.ù

5) Classic Arcade fa giocare direttamente online ai vecchi giochi convertiti in flashgames; si trovano ad esempio i picchiaduro come Final Fight o Street Fighter e giochi come Pacman e Donkey Kong.

6) I Giochi Atari rifatti e online sono giocabili sul sito ufficiale della famosa casa di produzione.

7) The Video Game Museum è un sito dove rivedere immagini, video, musiche, finali, recensioni, trucchi e nomi dei vecchi giochi di una volta.

Tra le altre risorse per trovare e scaricare giochi Dos, abbandonware e vecchi giochi commerciali oggi gratis possiamo citare altri siti:
In un altro articolo, 10 giochi classici di una volta da giocare online: Pacman, Invaders, Asteroids, Arkanoid ed altri
Liberated Games contiene titoli di giochi da scaricare gratis tra i quali si trovano anche uscite dell'ultimo anno perchè comprende nel suo database anche quelli che sono sono nati free come quelli che segnalo qui ogni settimana.
TheOldComputer
DosGames
2600 online contiene i giochi del vecchio Atari 2600.
Nintendo8 i giochi della console Nintendo 8 bit.
RetroNintendoGames è una raccolta di giochi gratuiti della Nintendo.
Atari Arcade è il sito ufficiale della Atari con i vecchi giochi storici di questo computer.
DosDose è una raccolta di vecchi giochi DOS dei primi PC quando non c'era ancora Windows.
c64i è il sito principale pertrovare e giocare i giochi del Commodore 64.
Snessy invece raccoglie i giochi del Super Nes

Nessun commento:

Posta un commento