Post più popolari

giovedì 10 ottobre 2013

Bloccare un numero di cellulare GUIDA COMPLETA

Hai un amico un po’ petulante che continua a chiamarti al cellulare nei momenti meno opportuni? Vorresti liberarti delle sue chiamate senza dover prendere ogni volta il telefonino dalla tasca e riagganciare? Allora, non ci sono dubbi, devi installare un’applicazione per bloccare le chiamate (e gli SMS) provenienti dai mittenti indesiderati sul tuo smartphone.
Se utilizzi uno smartphone Android, puoi rivolgerti alla app gratuita BlackList, una vera e propria lista nera che riaggancia automaticamente il telefono quando si ricevono chiamate da mittenti indesiderati. C’è anche qualcosa di simile per iPhone, ma ne riparliamo a fine articolo. Se vuoi scoprire come bloccare un numero di cellulare, allora, segui le mie indicazioni e mettiti subito all’opera.
Il primo passo che devi compiere per scoprire come bloccare un numero di cellulare (o fisso) sul tuo smartphone Android è collegarti alla pagina dell’Android Market dedicata a BlackList (Listanera) e installare la app sul tuo telefono. Ad operazione completata, avvia BlackList e comincia a configurare i numeri a cui impedire di chiamarti.
Per fare ciò, pigia sul logo della app (lo scudo giallo e nero) collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Lista nera dal menu che compare sul lato sinistro dello schermo. A questo punto, pigia sull’icona dell’omino che si trova in alto a destra e scegli il numero da bloccare dai mittenti delle chiamate più recenti (CallLog), dai contatti (Contacts) oppure dai mittenti degli SMS ricevuti più di recente (SMS). Se vuoi aggiungere un recapito personalizzato non incluso in nessuna delle liste appena menzionate, seleziona la scheda Custom dell’applicazione, digita il numero da bloccare nel campo che si trova al centro dello schermo e pigia sul pulsanteAggiungi numero per salvare i cambiamenti.
A questo punto, i numeri che hai inserito in Listanera non potranno più chiamarti. Provando a farlo, infatti, il tuo numero per loro risulterà occupato e tu non sentirai squillare il cellulare (riceverai però una notifica relativa alla chiamata bloccata). In caso di ripensamenti, puoi rimuovere facilmente i numeri inseriti precedentemente in blacklist selezionandoli dalla schermata Lista nera della app e pigiando sul pulsanteCancella.
Puoi anche impostare Blacklist in modo che blocchi in maniera indiscriminata tutte le chiamate, consenta solo quelle inserite in una whitelist o risulti momentaneamente disattivato: basta avviare l’applicazione e pigiare su uno dei quattro pulsanti presenti nella schermata iniziale di quest’ultima.
Se utilizzi un iPhone, a meno che tu non abbia eseguito il jailbreak del telefono non puoi bloccare un numero di cellulare. L’unica cosa che puoi fare è sfruttare la funzione Non disturbare di iOS in modo che quando il terminale è in stand-by (con il display spento) blocchi tutte le chiamate eccetto quelle dei numeri aggiunti ad una lista di contatti preferiti. Puoi scoprire tutti i dettagli su come si fa leggendo la mia guida relativa a come filtrare le chiamate su iPhone.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger