Post più popolari

giovedì 4 ottobre 2012

Come iniziare con JSP

JSP (Java Server Pages) è una tecnologia utilizzata per realizzare pagine web a contenuto dinamico, che consente agli sviluppatori di introdurre codice java direttamente all'interno del codice HTML di una pagina web, tramite l'utilizzo di speciali tag JSP <% e %>.

Analizziamo qui di seguito i principali vantaggi di tale tecnologia:

1) Portabilità: rispetto alle Active Server Pages (che utilizzano il framework .NET di Microsoft), la tecnologia JSP è altamente portabile, anche su sistemi operativi non Microsoft.
2) Tecnologia OO (orientata agli oggetti): essendo un linguaggio di programmazione object oriented, sfrutta tutti i vantaggi di tale tecnologia
3) Elevate prestazioni: le performance sono migliori visto che il codice è embedded all'interno delle pagine HTML e non fa riferimento a CGI esterne.
Occorrono:
Apache Tomcat Java Development Kit

Scopri come fare:

  • 1
     
    Per cominciare a realizzare la prima pagina JSP, bisogna innanzitutto scaricare ed installare il pacchetto Java Software Development Kit (SDK)

    Unba volta terminata questa operazione, bisogna settare in modo opportuno la variabile d'ambiente PATH e JAVA_HOME, per puntare alle cartelle che contengono java e javac.

    Su ambienti Windows bisogna cliccare con il tasto destro su Risorse del computer -> Proprietà -> Impostazioni avanzate di sistema (negli screenshot riportati in questa guida si fa riferimento al sistema operativo Windows 7).


    A questo punto bisogna cliccare sul pulsante Variabili d'ambiente e selezionare la variabile d'utente PATH.
    Una volta cliccato sul pulsante Modifica, se già non presente, inserire il path del jdk appena scaricata alla fine dell'elenco già presente (ricordarsi di inserire il separatore ";" dopo il path precedente).

    PATH=C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_07\bin

    La stessa operazione dovrà esser eseguita per la variabile JAVA_HOME (se non presente, bisognerà aggiungerla), settando il seguente valore.

    JAVA_HOME=C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_07

    • A questo punto possiamo cominciare a realizzare il nostro primo programma JSP. Possiamo utilizzare un il editor di testo Notepad oppure utilizzare un editor di testo come Notepad++  per visualizzare il codice JSP in maniera opportuna (cliccando sul menu in alto Linguaggio -> J -> JSP).

      Scriviamo come prima operazione il codice HTML di base, a cui aggiungiamo una label per visualizzare la data corrente nel formato 'dd/MM/aaaa', come riportato di seguito:

      <%@ page import = "java.util.Date,java.text.SimpleDateFormat,java.text.ParseException" %>
      <%String dataAttuale="";
      SimpleDateFormat df = new SimpleDateFormat("dd/MM/yyyy");
      dataAttuale=df.format(new Date());
      %>


      Per visualizzare il valore della variabile dataAttuale all'interno di una label, basta aggiungere la seguente istruzione:

      <%=dataAttuale %>

      A questo punto salviamo il nostro file nel formato .jsp (es. "prova.jsp").

    •  Come ultima operazione per visualizzare nel browser la pagina web creata, bisogna scaricare un Application Server, quale Apache Tomcat,  

      Una volta scaricato e installato, posizionare la pagina "prova.jsp" all'interno della directory C:\Program Files\Apache Software Foundation\Tomcat 7.0\webapps\ROOT\prova (dove "prova" è il nome dato alla cartella contenente il nostro file jsp).

      A questo punto posizionarsi nel browser web e digitare il seguente url:

      http://localhost:8080/prova/prova.jsp

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger