Post più popolari

venerdì 28 ottobre 2011

app semre di meno

martedì 25 ottobre 2011
Incrementa dimensioniDecrementa dimensioni
commenti 

Android, più download di app

Il sistema operativo di Google supera iOS per ritmo di crescita e download totali, ma non per attività per singolo utente
Roma - Secondo uno studio condotto dalla società di analisi ABI Research Android conta per il 44 per cento di tutte le applicazioni mobili scaricate nel secondo quarto del 2011.

L'ultima statistica comScore aveva consacrato il suo successo tra gli abbonati mobile degli Stati Uniti, confermando un trend già evidenziato per il mercato a stelle e strisce da Nielsen e per quello internazionale da Canalys. Questo successo di pubblico è fatto di vari fattori: oltre a caratteristiche tecniche apprezzate dagli utenti, è montato su una grande varietà di device, a diverse fasce di prezzo (in particolare rispetto a iOS). E questo successo di pubblico, a sua volta, genera un mercato in crescita e stimola l'interesse degli sviluppatori terzi a fornire anche su questa piattaforma le loro applicazioni.

In pratica, crescendo le offerte di app, sono aumentati anche i download, fino a garantire un salto del settore pari al 36 per cento rispetto al trimestre precedente: Android Marketplace ha accolto solo a settembre 42mila nuove applicazioni, superando in questo modo le 500mila app sottoscritte, che epurate di quelle poi cancellate o tolte per varie motivi arrivano approssimativamente a 315mila.

In questo modo, dunque, Android è riuscito a recuperare terreno sul sistema operativo di Apple che ha fatto della ricchezza di app un volano fondamentale del suo successo e, secondo un altro studio condotto da Research2guidance, a registrare un ritmo di crescita del numero di app al momento superiore del diretto concorrente (6 ogni 4 nuove per la piattaforma di Cupertino).

Almeno secondo i numeri di ABI Research, dunque, iOS arriva seconda tra le piattaforme per il download di applicazioni: vale per il 31 per cento del settore, anche se rimane prima per numero di download per singolo utente (batte 2 a 1 il sistema operativo Google), e per numero totale di applicazioni disponibili su App Store.

Claudio Tamburrino

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger